mercoledì 25 settembre 2024

L'ultimo saluto a fr. Giuseppe

La Famiglia Marista Champagnat di Cesano vive oggi un giorno di profonda tristezza per la scomparsa di fr. Giuseppe Banaudi, l'animatore e promotore di questo gruppo, che è tornato alla casa del Padre nella mattinata del 23 settembre 2024, alla splendida etá di 101 anni; ma è anche grata al Signore per il dono della sua vita e della sua intuizione di invitare le famiglie degli alunni della scuola a partecipare in modo speciale e concreto a queso impegno di solidarietà che la Famiglia Marista sta portando avanti da oltre 40 anni.


I funerali si sono svolti il 25 settembre e possiamo trovare altre informazioni su fr. Giuseppe sulla pagina dei Fratelli Maristi.

In questa foto (del 2001) possiamo rivedere tante persone care che giá condividono con fr. Giuseppe la vita definitiva, la prima presidente del gruppo, Ornella, Felicita, Rosa, la seconda presidente, Delia... Quanta vita e quanti gesti di solidarietá hanno segnato questi anni, gli interventi per le famiglie, la collaborazione col Banco Alimentare, la nascita del Centro Diurno "L'Albero", l'attuale iniziativa del Fresco, che continua con fedeltá il suo servizio per le tante situazioni di emergenza del nostro territorio.

A lui il nostro ricordo, la nostra preghiera e il nostro grazie.




lunedì 4 marzo 2024

Le attività continuano con il nuovo anno 2024


A Cesano Maderno, abbiamo raggiunto un traguardo significativo nel progetto "Punto d'incontro", realizzato insieme al Gruppo Famiglia Marista ODV con il sostegno della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, che mira a fornire un luogo accogliente e di socializzazione per le famiglie straniere del territorio, con particolare attenzione alle donne con bambini dai 0 ai 3 anni. 

Due mattine a settimana, presso il Centro diurno L'Albero, si svolgono le attività di "Radici in movimento", che includono ginnastica dolce, yoga e momenti di condivisione. Queste iniziative offrono alle donne l'opportunità di prendersi una pausa dai loro impegni familiari e di dedicare del tempo a se stesse, promuovendo il benessere e l'integrazione nella comunità.








martedì 2 gennaio 2024

Qualche cambiamento per andare avanti



Le cose procedono e anche la Famiglia Marista ha bisogno di nuovo supporto. 

Con il nuovo anno ci sono stati dei cambiamenti nello staff e adesso Marina Porta è la nuova Presidente, affiancata dalla vulcanica Elena Bissoli (qui a fianco in una... foto di repertorio ;-)

Inoltre ci stanno dando una bell'aiuto gli amici della Fondazione Siamo Mediterraneo, in particolare Sara Pistolese, che sta curando soprattutto la parte relativa ai progetti per il Centro Diurno.

La vita continua e siamo contenti di poter continuare, nel nostro piccolo, quello che Delia e Paola hanno portato avanti con passione, dedizione ed entusiasmo....