contatti

Marina Porta, responsabile
cell: 389 816 6667
email: famigliamarista@maristi.it
fr. Giorgio Banaudi, gbanaudi@maristi.it
segreteria del Gruppo Famiglia Marista (Marina Porta)famigliamarista@maristi.it

ecco come ci presentiamo alle famiglie (il testo risale al "lontano" 2001)

PRESENTAZIONE del GRUPPO della FAMIGLIA MARISTA

Ecco il canovaccio che le intrepide mamme del gruppo espongono, spiegano, dipanano, proclamano ecc. ecc. alle classi dei nuovi alunni, in modo da farsi conoscere e coinvolgerli in quattro e quattro 8. In genere il drappello che si incarica di questa impegnativa missione è formato da 2-3 mamme, bisticciano da non credersi per accaparrarsi questo onore e non vedono l'ora che ...  sia finita la presentazione per tirare un sospirone di sollievo  :-) ,
ma lasciamo a loro la parola

Tre persone per una piccola proposta?

Vi sembrerà strano, ma a parte il fatto che ascoltare voci diverse forse stanca meno, pensavamo che ‘tre’ fosse il numero per una giusta rappresentanza (maschile e femminile, chi con più esperienza , chi presente solo da un anno…) per descrivervi il nostro gruppo ed invitarvi a venirci a trovare.
UN GRUPPO

Siamo un insieme di persone, molto diverse fra noi, soprattutto genitori anche di  ex alunni, amici….
L’accostarci alla realtà scolastica dei fratelli maristi, ha fatto sorgere in noi il desiderio di saperne qualcosa di più. Come potete facilmente verificare siamo persone normali, non dovete pensare che per un impegno come il nostro siano necessari dei requisiti particolari: quello che riteniamo importante  è l’esserci: riconosciamo la ricchezza di ogni persona nella sua individualità e rispettiamo la sua personalità. Il tipo di impegno lo deciderete cammin facendo, in base ai vostri desideri ed al tempo che avrete a disposizione.

UNA FAMIGLIA

desideriamo che all’interno del gruppo di respiri un clima famigliare (sul modello della famiglia di Nazaret) . In famiglia ciascuno ci sta bene, si sente a casa
Come nella propria famiglia, ognuno deve sentirsi a proprio agio con noi, sentirsi stimato e valorizzato, in un clima di accoglienza, di attenzione, di ascolto e di dialogo.
Il tutto vivendo il valore della “semplicità” che si manifesta soprattutto in rapporti veri e sinceri, senza pretese né calcoli, stimando noi stessi e gli altri per quello che valgono.
MARISTA

Siamo stati attirati dal carisma marista, cioè dallo stile dei fratelli, dal loro modo di vivere, perciò, come loro e con loro (che in questo gruppo rappresentano un po’ le guide spirituali) desideriamo vivere la spiritualità marista, cioè lo stile di Maria, l’imitazione degli atteggiamenti di Maria (modello di ogni educatore marista)  nei confronti di Dio e del prossimo.
Lavoriamo insieme ai Fratelli, condividiamo lo stesso progetto e siamo impegnati nella stessa missione in modo diverso e complementare, noi laici con le nostre qualità personali di competenza professionale, l’impegno e l’esperienza della vita familiare ed i fratelli oltre alle qualità personali mettono a disposizione il dono della vita consacrata (infatti essi pur svolgendo molti servizi che sono comuni anche ai fedeli laici, lo fanno con la loro identità di consacrati).

CHAMPAGNAT
nessuno di noi sarebbe qui se non ci fosse stato il fondatore dei Fratelli Maristi: Marcellino Champagnat, sacerdote e persona straordinaria, dichiarato Santo nel 1999..
Avrete sicuramente altre occasioni per conoscerlo, perché ne vale la pena, ma naturalmente non in questa sede…

Concludendo...
Perché questo nostro “caloroso” invito, questa nostra proposta?
In poche parole perché quando si fa esperienza di qualcosa di positivo che riteniamo  importante per la nostra vita e per la nostra maturazione umana e di fede,  lo si desidera comunicare anche agli altri,  per condividerne la bellezza.
Ecco perché, così, semplicemente, con simpatia e con il desiderio che questo nostro invito sia accolto, vi chiediamo di provare, senza timore, senza problemi….
Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento